Test cutaneo con oli essenziali

2021-08-23T10:09:40+02:00

Gli oli essenziali non contengono allergeni. Le vere risposte allergiche si verificano quando il corpo ha una reazione immunitaria inappropriata dopo il consumo o l’esposizione a una molecola proteica normalmente innocua.
Gli allergeni alimentari più comuni sono latte, uova, arachidi, frutta a guscio (mandorle, noci, anacardi, ecc.), pesce (salmone, merluzzo, passera, ecc.), crostacei (aragosta, granchio, gamberetti, ecc.), soia e grano (contenente glutine). Altre allergie comuni includono lattice, polline, peli di animali domestici, punture di insetti e alcuni frutti.

Poiché gli oli essenziali CPTG® sono composti solo da composti aromatici al 100% volatili, non contengono molecole proteiche e, a loro volta, non possono causare vere reazioni allergiche. Tuttavia, ognuno ha soglie di sensibilità diverse e gli oli essenziali possono causare reazioni di sensibilità in alcune persone.

Segni e sintomi di sensibilità dell’olio essenziale: 

  • Dolore o gonfiore della pelle
  • Prurito
  • Orticaria, eruzione cutanea o bolle
  • Disturbo digestivo
  • Respirazione difficoltosa

Se ritieni di essere sensibile a un particolare olio essenziale, ci sono alcune cose che puoi fare.

  1. In primo luogo, poiché le sensibilità agli oli essenziali non sono vere reazioni allergiche, poi cambiare metodo di applicazione. Altri metodi di applicazione possono ancora essere tollerati anche se si dimostra sensibilità a un particolare metodo di applicazione. Ad esempio, se si manifestano sintomi dopo aver usato un olio per via topica (ovvero sulla pelle), è possibile in alternativa utilizzare lo stesso olio essenziale per via aromaticamente (cioè olfattiva).
  2. Un’altra opzione è diluire l’olio essenziale con dell’olio vegetale da utilizzare come vettore, poiché la sensibilità dipende spesso dalla dose.
  3. Potresti anche provare a utilizzare diversi oli essenziali con un profilo chimico simile. Uno dei molti vantaggi degli oli essenziali è che possono condividere molte delle loro proprietà in comune, ma potrebbero non indurre la stessa reazione di sensibilità.

Test Cutaneo

3x2_600x400_Application_to_Hand-Wrist_us_en_web.jpg

Sebbene le reazioni di sensibilità siano rare, è prudente condurre un semplice test cutaneo prima di iniziare l’uso topico di un nuovo olio essenziale.
Puoi farlo mescolando una piccola dose di olio essenziale (1–2 gocce) con 3–6 gocce di olio vettore e applicando su un’area poco visibile della pelle (come l’addome, la coscia, il braccio interno, ecc.). Consentire all’olio di assorbire completamente nella pelle e quindi esaminare l’area nel corso di diverse ore.
In caso di arrossamento, dolore, prurito, gonfiore o altri sintomi avversi, potresti avere una sensibilità a quell’olio essenziale. Sarebbe meglio evitare l’uso topico di questo olio in futuro.

A differenza delle vere risposte allergiche, che causano sintomi indipendentemente dal metodo di applicazione, avere una sensibilità topica non significa che sarai sensibile a tutti i metodi di applicazione.

Scrivimi nei commenti se questo articolo ti è stato utile o se è necessario un ulteriore approfondimento su questo tema. 🙏🏻✨

Questo sito utilizza cookie e servizi di terze parti. Acconsento